venerdì, settembre 15, 2006

Io dissi, tu disse, egli capisse ?

Fu la volta in cui Nudru decise di fermarsi ad osservare.
Ed egli vide ciò che non volle, questo fu per lui moto di disappunto, esso si accorse. Esso sorrise, ma dentro lui nacque una sete nuova. Non già di Birra, ma di Misera Vendetta.

Egli Addentrandosi in addentrato e tortuoso percorse scorse, un essere, uno di quelli che avrebbe potuto diffondere il verbo. In lui ripose fiducia, lo osservò a lungo.

Ma tristo fu il presagio, "luce non siamo se ci limitamo brillare" (lui fu sommo e noi fummo sommi con lui) , osservato è stato colui che ormai si è perso, ello appare come nero corvo in un cielo terso.

"Solo !"
E se nudru non avesse detto "solo !" noi non avremmo capito, e lui come sempre lieto, della nostra comprensione continuò.

Ello dice di Fare, ma non Fa.
Ello dice di Essere, ma non E'.
Ello infine dice di volere, ma mente solo per ottenere.

E noi ancora guardammo Nudru, ma lui non si fermò e ci destò dal nosto torpore asserendo
che Ello, Ello e soltanto ello era un traditore.

Capimmo quindi che nulla sfugge al suo occhio, perchè lui prima di essere già è, e noi dopo di lui, siamo. Ma aprendo gl'occhi iniziammo a capire, trovammo tracccie evidenti, del verme viscido,
della serpe in seno, della tagliola ostile, che tanto faceva davanti, tanto per mettercelo dietro !

Ma triste fu la sua ventura... Nurdu non perdona, e non noi perdoniamo.

1 commento:

guesto! ha detto...

"Lessi con la profonda curiosita' di un infante cio' che i proseliti del sommo han vissuto dal giorno che fu luce dopo il buio. Sgomento provai la prima volta che ebbi modo di leggere, perche' subito non ebbi la chiave di lettura del sommo verbo dalla fine astrazione. Poi fulmine mi colpi' (e che male!)... udii la voce di Nudru:"Dispensa del nulla e capirai!" e cosi' fu. Interruppi le mie sinapsi a furia di testate con rincorsa fino all'elettroencefalogramma piatto ed ebbi davanti la chiave e la porta del sapere. Infilai la chiave nella toppa della porta di cilegio e ottone, ma non s'apri... allora la buttai giu' a calci e dopo un corridoio lungo almeno 7 parasanghe nel quale commentai:"Figuriamoci se non eran 7!", eccomi proiettato nel sommo giardino. Mi accovacciai nella antica posizione del "mikkosum spaparantio tuttae" e attesi... compresi."